Le banche: il tessuto economico dell’Italia e del mondo

Le banche: il tessuto economico dell’Italia e del mondo

Gli istituti bancari, o banche, sono degli attori importantissimi nel tessuto economico di qualsivoglia paese ed anche per l’Italia.

Sono entità aventi radici storiche profonde, che infatti risalgono a diversi secoli fa, quando i banchieri italiani erano addirittura tra i più influenti in tutta Europa durante l’epoca del Rinascimento.

Le origini delle banche

L’origine di questi enti è da ricercare nell’antica Roma, epoca nella quale i banchieri, noti come “argentarii“, potevano gestire transazioni finanziarie e permettevano la fornitura di servizi vari come il cambio valuta.

Nel tempo, il concetto stesso di banca ha avuto un cambiamento radicale, passando dal vetusto sistema bancario di stampo medievale ai moderni enti finanziari.

I servizi offerti dalle banche

Tutt’oggi, le banche offrono un’ampia gamma di servizi finanziari: deposito di denaro, prestiti, cambio di valuta, operazioni di investimento e tanti alti servizi.

Tra i più comuni, di cui la maggior parte degli italiani usufruisce, c’è il conto corrente, come anche i prestiti personali o ipotecari, le carte di credito e di debito.

Tutti questi servizi erano precedentemente disponibili soltanto in modalità analogica, cioè che il cliente dovesse necessariamente recarsi alla filiale di riferimento per potersene servire; mentre, ora, grazie alla rivoluzione digitale, gran parte di queste operazioni può essere svolta anche online tramiteHome banking“.

Le istituzioni bancarie più importanti in Italia

In Italia troviamo istituti storici, aventi una presenza diffusa in tutto il territorio, come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, Banco Popolare e Banca Monte dei Paschi di Siena.

Tutte loro hanno una vasta storia e nel tempo hanno sviluppato una serie di servizi completa. C’è però da ricordare che proprio la Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca del mondo ancora in attività, poiché fondata nel lontano 1472.

Di Luca Vece

Back To Top