Battipaglia ricorda i moti del Nove Aprile ’69

9 aprile

Martedì 9 Aprile alcune classi dell’Istituto Besta-Gloriosi, si sono recate al Comune di Battipaglia in occasione del 55° anniversario dei tragici episodi successi il 9 aprile 1969 in cui persero la vita due concittadini, Carmine Citro e Teresa Ricciardi. Si è svolto all’interno del Salotto Comunale, un evento per discutere di quella Eredità. L’incontro è stato indirizzato alle scuole, per trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quegli eventi che sconvolsero Battipaglia. una manifestazione pacifica determinò una repressione violenta che causò due vittime.

Cosa è accaduto il 9 Aprile del ’69 a Battipaglia?

Il 9 aprile 1969 Battipaglia fu teatro di gravi incidenti al diffondersi della notizia della programmata chiusura di due fabbriche nei settori della manifattura dei tabacchi e della lavorazione dello zucchero e una manifestazione pacifica determinò una repressione violenta che causò due vittime.

9 aprile

L’evento come si è svolto?

Nel corso dell’evento è stato proiettato un estratto del documentario “Battipaglia 1969” realizzato da Pino Bertucci e Luigi Perelli. Il regista, autore di opere quali “La Piovra” arrivò in città, nell’aprile del 1969, con una troupe di Utelefilm per raccontare la vicenda dei moti di Battipaglia e da quella esperienza nacque un documentario, arricchito da ulteriori suggerimenti raccolte nei mesi successivi.

9 aprile
9 aprile

Quali sono i nuovi progetti per le scuole?

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare alcuni progetti sulla conservazione digitale della Memoria, in particolare quella orale, che l’associazione Mubat sta realizzando in collaborazione con l’Amministrazione Comunale con l’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto e con l’Istituto di Istruzione Superiore Besta-Gloriosi: il progetto di Museo Digitale (TOCC), il progetto Avalanche, patrocinato dalla DG-Justice attraverso il programma European Remembrance, i progetti Erasmus+ Seas of Peace e a Memoria. Questi progetti sono coordinati per sostenere la difesa della memoria locale attraverso le tecnologie digitali e saranno occasione di coinvolgimento per tutti gli istituti e gli studenti di Battipaglia.

Benedetta Pia Cardillo e Vittoria Vitale

Back To Top