Nuove disposizioni anti-Covid nelle scuole in Campania

In conseguenza alla crescita dei contagi dopo le vacanze Natalizie, il governatore della Regione Campania De Luca ha sospeso la riapertura delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’ordinanza di De Luca e le nuove disposizioni

Alcuni sindaci campani, vista l’ordinanza di De Luca hanno disposto la chiusura delle scuole superiori del proprio comune.

In opposizione a De Luca, il Governo ha fatto ricorso al Tar, che ha sospeso l’ordinanza di De Luca, imponendo la riapertura delle scuole.

Al momento, le nuove disposizioni impongono diversi tipi di gestione in base al grado scolastico.

-Nelle scuole di Infanzia, in presenza di un caso di positività verranno sospese le attività didattiche e quarantena per 10 giorni, con tampone molecolare o antigienico.

-Nelle scuole elementari, in presenza di un caso di positività, si prevede per gli alunni frequentanti la stessa classe, un attività didattica in presenza e sorveglianza con tampone antigienico rapido o molecolare immediato e un altro svolto 5 giorni dopo.

In presenza di due positivi, viene sospesa la didattica in presenza e imposta una quarantena di 10 giorni, con necessità di tampone.

-Nelle scuole medie e superiori, in presenza di un caso di positività, si ha l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni e viene imposta l’auto-sorveglianza.

Con 2 positivi, viene applicata la didattica digitale integrata per 10 giorni e una quarantena di 10 giorni con tampone antigienico o molecolare con esito negativo.

Nel caso di 3 positivi, vengono applicate la didattica a distanza e la misura sanitaria per i contatti stretti ad alto rischio.

Back To Top