Donazione del midollo osseo: giornata in aula magna al “Besta-Gloriosi”

Il 6 febbraio la nostra preside Carmen Miranda con la settimana alternativa ha deciso insieme all’associazione Arcobaleno Marco Iagulli di presentarci la donazione del midollo osseo ma in particolare abbiamo parlato di chi può donare e come può donare.

Chi può candidarsi come donatore e come ci si iscrive?

Tutte le persone con un età compresa tra i 18 e i 35 anni con un peso superiore ai 50 chili e ovviamente con una buona salute si potranno iscrivere alle donazioni per il midollo osseo.

Tutti coloro che rientrano nelle categorie dette precedentemente che con un prelievo di sangue o di un campione salivare che verrà analizzato e poi aggiunto a un archivio del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) che e condiviso a Mondiale

Come avviene la Donazione?

Il prelievo delle cellule staminali emopoietiche può avvenire secondo due diversi modalità:

  • Prima modalità di donazione

dopo la somministrazione di fattori di crescita emopoietici, ovvero un farmaco che ha la proprietà di rendere più rapida la crescita delle cellule staminali e di facilitarne il passaggio nel circolo ematico.

  • Seconda modalità di donazione

il prelievo avviene nel centro autorizzato in salata operatoria con anestesia locale o generale, con prelievo delle CSE midollari direttamente dalla cresta iliaca mediante punture che poi verrà tenuto in osservazione per 48 ore.Il midollo osseo prelevato si costituisce spontaneamente in 7/10 giorni

Di Roberta Trombetta

Back To Top