I carri storia o tradizione? E dove saranno presenti? 

I carri di Carnevale fondano le loro radici nell’antichità, quando su un carro, di solito trainato da buoi, veniva posta una figura che rappresentava una divinità, a volte seduta su un trono. L’usanza dei carri di Carnevale é presente in molte città e paesi italiani in cui nel periodo di Carnevale vengono fatti sfilare carri metaforici con su di essi figure costruite di cartapesta, rappresentanti in maniera ironica eventi di attualità, personaggi politici o altri temi vari.

Ma i carri di Carnevale dove saranno in Campania?

In Campania i carri di Carnevale sono molto usati soprattutto nella zona del Napoletano ma vediamo in particolare dove saranno presenti quest’anno.

In provincia di Salerno saranno presenti a: 

  •   Maiori – dal 24 Febbraio al 10 Marzo

Saranno presenti “Gran Carnevale “con mostre, rappresentazioni teatrali, esibizioni di parapendio, ma soprattutto le sfilate dei fantastici carri allegorici con i loro gruppi la cittadina della Costiera Amalfitana. 

  • Giffoni Valle Piana – dal 2 al 5 Marzo 

Prenderà il via il 2 Marzo la 33^ edizione del Carnevale Giffonese. Nei quattro giorni si alterneranno sfilate, laboratori per bambini, momenti dedicati alla degustazione di specialità tipiche. La kermesse si concluderà il martedì grasso con le premiazioni delle migliori maschere, carri e performance.

  • Sarno – dal 17 Febbraio al 5 Marzo

 La prima sfilata dei carri allegorici a Sarno si terrà il 17 Febbraio, mentre le altre date previste sono 23 e 24 Febbraio, 3 e 5 Marzo. Sono le 5 sfilate dei carri allegorici, organizzati dai vari comitati dei quartieri cittadini, che sfileranno per le strade della città, saranno accompagnati da gruppi danzanti in maschera con costumi ispirati al tema del carro di appartenenza.

Possiamo trovare i carri anche in provincia di Caserta:

  • Caiazzo – 3 Marzo

Anche  soprannominato Carnevale in Carriola perché tutti i partecipanti intervengono portando con sé una carriola. 

  • Marcianise – 2 Marzo

Sabato 2 Marzo, si terrà la 10^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro”,  raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo nella tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni. 

  • Cellole – dal 2 al 4 Marzo

Dal 2 al 4 Marzo di svolgerà nella cittadina casertana un carnevale  particolarmente ricco di eventi e manifestazioni. L’inizio della Kermesse è fissato per sabato 2 Marzo dove alle ore 11 in piazza Aldo Moro si apriranno i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della città al ‘re e regina Carnevale’. L’evento si concluderà il 4 Marzo con la sfilata di carri allegorici e con la premiazione dei carri vincitori di quest’anno.

  • Villa Literno – 2,3, 5 Marzo

Dal 2 al 5 Marzo si svolgerà la 35^  edizione del “Carnevale Liternese”. Dove saranno presenti musiche, colori, divertimento, carri e maschere per animare la città per i 3 giorni conseguitivi.

Ma non solo infatti possiamo trovare i carri di Carnevale in provincia di Avellino dove saranno localizzati a:

  • Bisaccia – 3 Marzo

Organizzata dalla Pro Loco “La Torre” di Bisaccia, anche quest’anno, l’appuntamento con il Carnevale nel piccolo centro. La sfilata del “Carnevale Bisaccese” si svolgerà il 3 Marzo a partire dalle ore 15.00 con partenza da Piazza Mercato fino al Centro Anziani, dove la festa continuerà allietata da musica e buffet offerto a tutta la cittadinanza. 

Ma soprattutto come da tradizione i carri di Carnevale saranno presenti a Napoli nonché luogo più importante storicamente per i carri e saranno presenti a:

  • Saviano – Sfilate 24 e 3 Febbraio, 5 Marzo

Dove saranno presenti carri, maschere, coriandoli e tanto divertimento per animare tutta la città.

  • Striano – dal 2 al 5 Marzo

La 36esima edizione dove saranno presenti carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini. I carri di cartapesta sfileranno lungo le strade del centro storico dal 2 al 5 Marzo.

Di Roberta Trombetta

Back To Top