I.S.S. Besta-Gloriosi arriva in Toscana: le esperienze dei ragazzi

Il viaggio di istruzione in Toscana è durato per cinque giorni, dal 4 martedì al 7 venerdì Aprile per quanto riguarda il primo gruppo di classi: 3 A CAT, 2 A TUR, 5 A TUR, 5 A SIA e 5B SIA. Il secondo gruppo è partito per quattro giorni dal venerdì 14 al lunedì 17 Aprile. Gli alunni che hanno partecipato sono relativi alle classi 3 A AFM, 3 A SIA, 4 A TUR, 5B CAT. Il viaggio è compreso di quattro tappe: la prima è stata Lucca, il giorno dopo a Firenze, il girono seguente ancora siamo stati alle Cinque Terre e poi, infine il giorno del ritorno ad Arezzo.

Le considerazioni dei ragazzi del secondo gruppo

“Noi del secondo gruppo siamo partiti dal non conoscerci a essere alla fine della gita, una squadra enorme!” Eravamo 52 ragazzi e siamo partiti alle 7 del mattino del venerdì.”Dopo almeno 8 ore di viaggio per arrivare ne è valsa la pena, ci siamo divertiti tantissimo!” Dopo anni in cui non uscivamo a causa dell’emergenza Covid, finalmente abbiamo trascorso questi quattro giorni in Toscana. Per non dimenticare un dettaglio molto importante, abbiamo avuto l’onore di andare in gita con la nostra preside Carmen Miranda!

Questa esperienza ci è servita per crescere e maturare ancora di più. Il viaggio è stato lungo e stancante, ci fermavamo ogni 3 ore in Autogrill per prenderci uno spuntino e poi per pranzare. Siamo arrivati di pomeriggio a Lucca, in cui alcuni hanno comprato qualcosa e altri si sono presi un gelato. Verso le sei e mezza di sera abbiamo noleggiato in Hotel a Camaiore . Alle 20.00 abbiamo cenato e siamo usciti. La mattina ci svegliavamo presto perchè alle 7.00 avevamo colazione e verso le 8.00 cominciavamo a salire sul pullman per partire. Secondo giorno l’abbiamo trascorso a Firenze. Firenze assolutamente bellissima! Non ne parliamo del viaggio di ritorno che è stato altrettanto bello ed emozionante per tutti, e abbiamo anche inventato un nostro motto!

Firenze

Firenze, città dove è nato il padre della nostra letteratura, che dire, è stupenda! Abbiamo visitato la cupola di Brunelleschi , La Galleria degli Uffizi e soprattutto abbiamo visto tantissime opere d’arte nel gigantesco museo di Firenze.

Lucca

Eravamo molto stanchi quando siamo arrivati a Lucca, abbiamo visitato una piccola chiesa con dei quadri all’interno, e poi dividendoci in gruppi abbiamo visto un po’ la città, facendo compere e tanto altro. Lucca la chiamavano la città delle mille chiese.

Cinque Terre

Il terzo giorno del viaggio d’istruzione siamo giunti alle Cinque Terre in particolare abbiamo visitato solo due terre, simili alla nostra costiera amalfitana: Manarola e Monterosso.

Arezzo

Arezzo è una città simile a quella di Lucca. Infatti ha delle chiese quasi dello stesso stile di quelle di Lucca.

Back To Top