Immacolata Concezione: significato

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre del 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, questo dogma non va confuso però con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale, infatti, per la Chiesa cattolica, ogni essere umano nasce con il peccato originale. La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

La festa dell’Immacolata Concezione è una delle feste più importanti nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, celebrata in tutto il mondo. È celebrata dalla Chiesa cattolica e da alcune denominazioni cristiane protestanti. 

La Bibbia invece sull’Immacolata Concezione dice:

«La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».

 

A conferma del dogma, viene citato dalla Chiesa cattolica quanto avvenuto a Lourdes nel 1858, quando la 14enne Bernadette Soubirous riferì al suo parroco di aver visto in una grotta una “piccola signora giovane” che, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani in segno di preghiera, le aveva detto “Io sono l’Immacolata”.

Di Marika Macellaro

Back To Top