I 10 mercatini di Natale più belli

In tutta Italia, durante il periodo natalizio, possiamo trovare diverse città e paesi che preparano mercatini di Natale che quando li guardi rimani ammaliato da tutte quelle luci e tutta quell’atmosfera natalizia. Andiamo a vedere quali sono i mercatini più belli che possiamo andare a visitare.

-Castellabate

Nel centro storico di Castellabate, cittadina sulla costiera cilentana immersa completamente nel Parco Nazionale del Cilento, non mancano tantissimi appuntamenti con il Natale tra degustazioni e artigianato di qualità. 

Il Borgo Antico di Castellabate, la Piazza e le stradine adiacenti si trasformano in un ambiente natalizio con stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici natalizi cilentani, regali artigianali a tema natalizio in un’atmosfera fatta di luci e melodie della tradizione popolare.

L’edizione 2023 viene organizzata dal Comune di Castellabate e rientra nel calendario Castellabate ‘900 legato ai festeggiamenti dei 900 anni della sua fondazione. I mercatini di Natale al Borgo si possono visitare fino al 17 dicembre 2023, con tutte le sue luci e tutte le sue meraviglie.

mercatini di Castellabate

-Salerno

Tornano i mercatini di Natale in Piazza Sant’Agostino organizzati dalla Cna, Confesercenti e con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno. Dalle 18.30 del 4 dicembre, fino al 24 dicembre si terrà infatti “Meravigliosa, la città del Natale”, con sorprese, casette di commercianti e soprattutto la casetta di Babbo Natale (attrezzata con una cassetta per la consegna delle letterine a Santa Klaus), musica dal vivo e artisti in collaborazione con la Bottega San Lazzaro di Salerno. 

Bolle di sapone, trampolieri, mangiafuoco e artisti di strada consentiranno agli avventori ed ai turisti di immergersi nello stupendo clima natalizio. 

mercatini di Salerno

-Agropoli 

Dal 1° Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024, il Parco comunale di Agropoli si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. I visitatori troveranno ampi parcheggi e servizio navette con anche dei trenini natalizi. 

All’interno del villaggio ci saranno i Mercatini di Natale con anche un’area dedicata al food, e poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio completamente ecologica, un’area giochi per bambini, poi si potrà visitare la Casa in legno di Babbo Natale, una delle più grandi d’Italia. Una casa molto bella scelta, lo scorso anno, da Amadeus per la puntata del 25 dicembre dei “Soliti Ignoti”.

Un villaggio green, con le casette in legno alimentate da pannelli fotovoltaici, e ci sarà la “Clinica dei Giocattoli” dove i visitatori potranno consegnare i propri giocattoli danneggiati per riciclarli e ricevere un omaggio dall’organizzazione. Non mancheranno poi le Luci di Natale all’interno del parco, realizzate dagli artisti cartapestai della città di Agropoli.

mercatini di Agropoli

-Napoli

Dal 1° Dicembre 2023 all’8 Gennaio 2024, Napoli diventa ancora più affascinante. A San Gregorio Armeno, nella zona di Spaccanapoli, nel cuore del Centro Antico, c’è un mercatino di Natale aperto tutti i giorni dell’anno, ma è nel periodo natalizio che dà il meglio di sé. 

I mercatini di Natale si potranno trovare in diverse zone in orario 8-22 e fino alle 24 il giovedì, venerdì e sabato:

  • Piazza Dante
  • Cortile Santa Chiara
  • Piazza Carità (piazza Salvo d’Acquisto) lato monumento e lato Pignasecca
  • Via Armando Diaz/Largo Berlinguer
  • Via Cervantes
  • Piazza Mercato: qui saranno presenti dal 1 dicembre al 24 dicembre, perché poi si darà spazio alle Festa della Befana che avrà uno spazio maggiore rispetto allo scorso anno.
mercatini di Napoli

-Torino

Torino a Natale ospita tantissimi mercatini ed eventi natalizi come le Luci d’artista, manifestazione che torna a illuminare le strade e le piazze del capoluogo piemontese quest’anno alla sua 26° edizione, dal 27 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024. Sotto l’ombra del grande albero di Natale, in Piazza Castello, dalla fine di novembre si possono trovare tanti chalet in legno allestiti con dei prodotti artigianali italiani e specialità estere.

Anche quest’anno il 2, 3, 8, 9 10, 16, 17 e 23 dicembre 2023 la Palazzina di caccia di Stupinigi si trasforma nel magico mondo di Babbo Natale: Santa Claus  accoglierà i bambini e li porterà in un viaggio magico fino al polo Nord. Passeggiando storiche scuderie reali si entrerà poi nel laboratorio degli elfi e si potrà ammirare il presepe realizzato artigianalmente.

mercatini di Torino

-Firenze

In Toscana il mercatino di Natale più famoso è quello in Piazza Santa Croce a Firenze. Di fronte alla splendida Basilica troverete un piccolo villaggio di Natale dove acquistare regali fatti a mano, decorazioni natalizie e prodotti tipici come salumi, formaggi e vino.

I mercatini di Santa Croce sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22 dal 18 novembre fino al 17 dicembre 2023; Venerdì -Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle 23:00, per rendere l’esperienza ancora più magica ci si può addentrare nelle vie del centro storico di Firenze tra vetrine e negozi addobbati.

mercatini di Firenze

-Verona

Tra i più bei mercatini di Natale in Veneto, quelli di Verona sono allestiti nel cuore della città, in piazza dei Signori. Dal 17 Novembre sono presenti 100 espositori che possono offrire prodotti tipici tradizionali artigianali. 

Inseriti tra gli eventi a Verona per il periodo natalizio, fino al 27 dicembre i mercatini vi aspettano con gli addobbi in vetro, statuine per il presepe ma anche dolci tipici di Verona e altri prodotti locali da assaggiare direttamente o da portare a casa.

mercatini di Verona

-Arezzo

Unico, originale, caratteristico e sempre più magico. L’edizione 2023 sarà ancora più scintillante. Dal 18 Novembre 2023 al 1 Gennaio 2024  Arezzo ospiterà il più grande Villaggio Tirolese d’Italia con un programma ricchissimo di eventi e attrazioni. 

Il mercato natalizio, tre baite dei sapori per la degustazione di prodotti tipici, il Christmas Gardenar con gli abeti, le piante e le idee green e i tour guidati alla scoperta di Arezzo con gli speciali pacchetti “Natale ad Arezzo”.

mercatini di Arezzo

-Cava de’ Tirreni

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, anche a Cava de’ Tirreni troviamo i tradizionali mercatini di Natale che quest’anno saranno allestiti tra piazza Amabile e corso Garibaldi, dall’8 dicembre festa dell’Immacolata e per tutto il periodo festivo. 

Il Comune ha messo a disposizione 20 stand che verranno posizionati lungo tutto il boulevard del passeggio. Al bando pubblicato sul sito internet dell’Ente, potranno partecipare gli operatori per la vendita di articoli da regalo natalizi, addobbi per presepi e alberi di Natale e altro, giocattoli, anche pirici di libera vendita consentiti dalla legge, dolciumi e cioccolato e suoi derivati, prodotti tipici alimentari.

mercatini di Cava de’ Tirreni

-Benevento: Castello di Limatola

Il Castello di Limatola in provincia di Benevento è tornato ad illuminarsi delle luci e dei colori del Natale: al via  la XIV edizione di “Cadeaux al Castello”. Dopo il weekend inaugurale appena trascorso, i mercatini del Castello di Limatola saranno attivi dal 17 Novembre al 10 Dicembre 2023, con accesso dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 22. Nei weekend, da venerdì a domenica sono aperti fino alle 23.30.

“Note di Natale” è il tema dell’edizione 2023. Oltre 100 espositori propongono, negli spazi interni ed esterni del Castello, prodotti dell’artigianato, antiquariato e ceramiche. Inoltre, la Grande Baita di Babbo Natale quest’anno dà la possibilità a tutti i bambini di scattare gratuitamente una loro foto ricordo con Santa Claus.

mercatini al Castello di Limatola

Di Marika Macellaro

Back To Top