L’evoluzione e l’importanza dell’olio nel mondo

L’evoluzione e l’importanza dell’olio nel mondo

L‘olio è un elemento che viene utilizzato in tutte le cucine del mondo ed è sempre stato molto importante per la dieta umana per molteplici fattori, tra cui le ampie proprietà nutritive ed anche per la versatilità in cucina che la caratterizza.

La comparsa dell’olio

Ha radici antiche: le prime testimonianze dell’utilizzo del suo utilizzo riguardano l’antico Egitto e alla Grecia classica, culture nelle quali veniva usato non solamente come un semplice condimento per ricette culinarie, ma anche come strumento per ungere il corpo nei massaggi, come fonte di illuminazione e nelle cerimonie religiose. Potendo essere impiegato in più attività era ampiamente richiesto e pertanto è diventato un simbolo di ricchezza e prosperità in diverse culture del passato.

Le varie tipologie di olio e le loro funzioni

Negli anni, diversi tipi di oli hanno visto la loro nascita, ognuno di essi con specifiche caratteristiche e utilizzi. L’olio più rinomato è l’extravergine di oliva, che viene ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive. Ha un sapore ricco e intenso e ha addirittura proprietà antiossidanti; è pertanto utilizzato per condire ad esempio piatti come insalate e piatti freddi e pietanze di altro genere.

Esistono molti altri tipi di oli di estrazione vegetale: olio di semi di girasole, di mais, di soia e di arachidi; ognuno di essi ha delle peculiarità che li rendono adatti a determinati utilizzi in cucina. Ad esempio, l’olio di semi di girasole viene utilizzato per le fritture ad alte temperature senza intaccare il gusto della pietanza.

Ha anche altre funzioni importantissime nel campo culinario. È infatti capace di trasmettere il calore in modo uniforme ed evita che gli ingredienti in cottura si attacchino alla superficie utilizzata. Inoltre, creando una barriera protettiva, permette inoltre di conservare gli alimenti ed aiuta quindi a preservare la freschezza e la qualità dell’alimento.

L’importanza in Italia

È un ingrediente essenziale della cultura Made in Italy e nel nostro paese ci sono tante aziende che, continuando una tradizione imprenditoriale secolare, basano le loro vite d’impresa su questo liquido, cercando sempre di creare un prodotto di qualità. Le sue funzioni si sono evolute nel tempo, soprattutto nel campo culinario, arricchendo i piatti di sapore per diverse tradizioni culinarie.

Di Luca Vece

Back To Top