Quali saranno i ponti e le festività del 2024?

ponti e festività 2024

Il nuovo anno è ormai iniziato e molte persone si affrettano a controllare i possibili giorni di ferie da prendere. La situazione dei ponti è molto simile a quella del 2023. Questo 2024 ci garantirà quasi un mese di vacanza ma con 5 giorni di ferie. Ecco la lista completa.

Ponti e festività 2024

Purtroppo tre giorni festivi (Epifania, 2 giugno e 8 dicembre) cadono durante il weekend. Ci però sono due weekend “allungati” e alcune possibilità “ponte” ovvero in primavera con quello tra il 25 aprile e il 1° maggio e con quello estivo di Ferragosto.

Il 2024 è iniziato subito con un weekend lungo dato che Capodanno è caduto di lunedì seguito dalla Befana che quest’anno è stata sabato. Pasqua e Pasquetta saranno rispettivamente domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile ma, per il primo vero ponte bisognerà aspettare la Festa della Liberazione (25 aprile). Quest’anno sarà di giovedì per questo come giorno feriale si consiglia il 26 per fare una vacanza di quattro giorni (dal 25 al 28). Più interessante è la situazione che si crea il 1° maggio per Festa dei Lavoratori. Quest’anno cadrà di mercoledì per cui sarà possibile prendere come giorni feriali o i due precedenti (lunedì 29 e martedì 30 aprile) oppure i due successivi (giovedì 2 e venerdì 3 maggio).

Per la Festa della Repubblica si può fare poco visto che il 2 giugno sarà di domenica mentre Ferragosto (15 agosto) sarà di giovedì. Arriviamo ora alle festività di Ognissanti ovvero il 1° novembre che quest’anno sarà di venerdì. L’8 dicembre ovvero l’Immacolata cade di domenica e per finire arriviamo alle festività natalizie. Quest’anno il 25 dicembre sarà di mercoledì e Santo Stefano di giovedì. In questo caso come giorno feriale si pensa a venerdì 27 dicembre così da restare a casa fino al 29 dicembre.

di Rosangela Fine

 

Back To Top