Festa del papà: data, origini, storia e cosa regalare

La festa del papà (detta anche festa del babbo) è una ricorrenza civile diffusa, però, in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. La data in cui si festeggia è alquanto variabile da Paese a Paese.

Nel 2023 la Festa del Papà cade il 19 marzo (domenica). Il 19 marzo celebriamo la Festa del papà in Italia. Viene celebrata in molti paesi del mondo, ma in Italia cade il giorno di San Giuseppe – protettore di Gesù e patrono dei padri.

Origini e storia

Nei paesi cattolici, i padri vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù  (putativo vuol dire “apparente”. Secondo la dottrina cattolica infatti, Gesù era figlio solo di Dio e della Madonna).

Secondo un’antica tradizione, il culto di questo padre adottivo si sviluppò fin dal V secolo in alcuni monasteri egiziani dove fu scritta la Storia apocrifa di Giuseppe il falegname e dove la sua festa fu fissata al 20 luglio (rimane tuttora nel calendario copto).

La scelta di questa data, sei giorni prima della festa dell’Annunciazione, è dovuta a una confusione con il nome di Antiochia chiamato Giuseppe o Giosippo.

La festa è celebrata in varie date e spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. Già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Come diceva papa Leone XIII: «In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale».

Regali da fare al papà

Che sia in occasione di ricorrenze speciali come la Festa del Papà, il Natale, il compleanno, l’onomastico, oppure per ricordargli quanto gli vuoi bene, fare un regalo al papà è un piacere. Non sempre è facile scegliere. Puntate su un regalo fai da te oppure, se non avete tempo o fantasia, potete comprare qualcosa, l’importante è che sia un dono significativo.

  • Coppia di t-shirt per la Festa del papà
  • Il Kindle per un papà che ama leggere
  • Tagliere personalizzato per i papà amanti della cucina
  • Una cornice di cartone fatta a mano
  • Iniziale del papà fatta con dei bottoni

Di Marika Macellaro

Back To Top