“Scuola italiana VS scuola spagnola”: le differenze

scuola

La scuola è un’istituzione organizzata per l’insegnamento di diverse discipline ai giovani, attraverso la guida di varie figure professionali che si occupano sia della conoscenza che dell’educazione.

Scuola italiana

Il sistema scolastico è diviso in tre parti principali: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. La scuola dell’infanzia è suddivisa in asilo nido e scuola materna, mentre la scuola primaria è frequentata dagli studenti da 6 agli 11 anni. La scuola secondaria di primo grado o scuola media dura 3 anni e coinvolge gli studenti dagli 11 ai 13 anni. Al termine del percorso, gli studenti devono sostenere l’esame di terza media. La scuola secondaria di secondo grado o scuola superiore dura 5 anni e coinvolge gli studenti dai 14 ai 19 anni d’età. Gli studenti possono scegliere tra 3 tipi di scuole superiori, in base ai loro obiettivi: Liceo, Istituto tecnico-professionale e Istituto professionale. Il percorso universitario in Italia dura 5 anni, in cui i primi due sono di base e gli ultimi tre sono di specializzazione.

La scuola dell’infanzia, sia l’asilo nido che la scuola materna, non è obbligatoria e i genitori possono decidere se iscrivere il proprio figlio oppure no. La scuola primaria è obbligatoria e gratuita, mentre la scuola secondaria di primo grado è obbligatoria ma non gratuita. La scuola secondaria di secondo grado è facoltativa e a pagamento. In Italia, la scuola pubblica è finanziata dallo Stato, mentre la scuola privata è mantenuta tramite le rette, ovvero le somme in denaro versate dagli studenti. La religione cattolica è facoltativa e quando il bambino inizia la scuola, si chiede ai genitori se vogliono che il loro figlio partecipi alle lezioni di religione.

Scuola spagnola

il sistema scolastico è diviso ,come in Italia, in tre parti principali: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. La scuola dell’infanzia è suddivisa in asilo nido e scuola materna, mentre la scuola primaria è frequentata dagli studenti da 6 a 12 anni. La scuola secondaria di primo grado o scuola media dura 4 anni e coinvolge gli studenti dai 12 ai 16 anni. Al termine del percorso, gli studenti devono sostenere l’esame di fine corso. La scuola secondaria di secondo grado o scuola superiore dura 2 anni e coinvolge gli studenti dai 16 ai 18 anni d’età. Gli studenti possono scegliere tra 3 tipi di scuole superiori, in base ai loro obiettivi: Bachillerato, Formazione professionale e Formazione professionale di grado superiore. Il percorso universitario in Spagna dura in genere 4 anni, poi ci sono alcuni corsi più lunghi.

La scuola dell’infanzia, sia l’asilo nido che la scuola materna, non è obbligatoria e fi genitori possono decidere se iscrivere il proprio figlio oppure no. La scuola primaria è obbligatoria e gratuita, mentre la scuola secondaria di primo grado è obbligatoria ma non gratuita. La scuola secondaria di secondo grado è facoltativa e a pagamento. In Spagna, la scuola pubblica è finanziata dallo Stato, mentre la scuola privata è mantenuta tramite le rette, ovvero le somme in denaro versate dagli studenti. La religione cattolica è facoltativa e quando il bambino inizia la scuola, si chiede ai genitori se vogliono che il loro figlio partecipi alle lezioni di religione.

ILENIA ROTONDI

Back To Top