La rivoluzione elettrica dell’automobile

La rivoluzione elettrica dell’automobile

Una vera e propria rivoluzione è quella che sta avvenendo nell’automotive, tutto ciò grazie ad un cambiamento di paradigma relativo all’alimentazione dell’automobile “elettrica”. Questi cambiamenti hanno prodotto e continuano a produrre marcati riflessi di carattere economico-sociale.

Parliamo appunto di veicoli alimentati da energia elettrica, che seppur in forte espansione dal lato delle vendite e della diffusione di massa, continuano a suscitare accesi dibattiti su diversi temi.

Vantaggi relativi all’utilizzo dell’automobile elettrica e di altri veicoli dall’alimentazione analoga

Da un lato, le auto elettriche rappresentano una soluzione green ed ecologicamente sostenibile. La loro adozione porterebbe sicuramente ad una riduzione delle emissioni di gas serra e sarebbe capace di migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, contribuendo così a preservare la salute pubblica. Si riscontrano anche diversi benefici a lungo termine per la sicurezza energetica dei paesi, in quanto tale transizione verso la mobilità alternativa porta ad una diversificazione delle fonti energetiche, riducendo così la dipendenza dai combustibili fossili come il petrolio e tutti i suoi derivati.

Svantaggi relativi all’utilizzo di veicoli dall’alimentazione “alternativa”

Però non è tutto oro quel che luccica: adottare su vasta scala le auto elettriche comporterebbe una serie di problematiche non indifferenti. Innanzitutto la scarsa accessibilità economica poiché molti modelli di auto elettriche hanno un costo iniziale di vendita più elevato rispetto alle loro “concorrenti” a benzina o diesel, rendendole così inaccessibili per una vasta porzione di potenziali utenti con limitate risorse finanziarie.

Senza contare che la produzione di batterie per vetture elettriche prevede l’utilizzo di materiali critici come il litio e il cobalto, le cui riserve sono allocate in poche regioni del mondo. Ciò solleva interrogativi importanti rispetto a tali risorse sia per quanto riguarda la sicurezza delle forniture sia per la sostenibilità ambientale della loro estrazione.

Fattore socialmente rilevante da non sottovalutare è la perdita di posti di lavoro legati alla produzione e alla manutenzione dei motori tradizionali; è però possibile affermare che un tale cambiamento offrirà nuove opportunità lavorative nel settore di riferimento. L’espansione delle auto elettriche su larga scala rappresenterebbe una svolta senza precedenti con conseguenze sociali ed economiche enormi.

Di Luca Vece

Back To Top