Besta – Gloriosi: scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

L’Istituto Besta – Gloriosi è diventato scuola ambasciatrice del Parlamento, come affermato in data, 23 Maggio 2023, nell’Aula Magna dell’Istituto dalla Preside Carmen Miranda.

UE and ME: together for Europe

Oggi, 23 Maggio 2023, si è svolto in Aula Magna l’incontro “Ue and me: together for Europe” per celebrare la giornata dell’Europa: sono stati presentati numerosi interventi, anche in lingua straniera, da parte degli studenti per ricordare l’importanza dell’Unione Europea nella nostra quotidianità e il prestigio dell’Istituto di essere scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Gli interventi

Sono intervenuti: Francesco Piemonte, il responsabile dell’Europe Direct Salerno e Andreea Alexandra, dottoressa dell’Ente Partner AGC Moby Dick per discutere dell’attualità dell’Unione Europea al giorno d’oggi attraverso quiz e interazioni con gli studenti.

Europe Direct Salerno

Il Centro di informazione europea Europe Direct Salerno è gestito da Moby Dick ETS ed è l’intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello local, essendo un ufficio di rappresentanza del Parlamento e della Commissione Europea.

Il loro obiettivo è quello di diffondere l’informazione comunitaria ed avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa.

Moby Dick ETS

Moby Dick è un ente di Terzo settore fondata nel 2005, con sede legale a Salerno. La sua mission è lo scambio di esperienze e idee attraverso attività culturali e formative in Italia e all’estero.

Da anni coopera con molte organizzazioni estere, in particolare in Europa.

La scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

L’Istituto Besta – Gloriosi è diventato scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’unione europea.

Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore. Gli studenti diventano, così, “ambasciatori junior” mentre gli insegnanti diventano “ambasciatori senior” del Parlamento europeo.

Back To Top