Il termine Black Friday nasce a Philadelphia nel 1961, poiché in quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto redditizio sotto il punto di vista dello shopping: il nero, dunque, sarebbe derivato dal traffico sulle strade e dall’affollamento nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80%, validi soltanto quel giorno. E così, dagli anni Sessanta, i negozianti americani presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Ecco com’è andato il Black Friday 2022, appena concluso.
Quando si è svolto il Black Friday 2022?
Il Black Friday 2022 è stato il 25 novembre ma non è escluso che molti brand facciano partire le offerte qualche giorno prima e le facciano durare anche oltre la mezzanotte del 25 novembre. La data può variare di anno in anno perché, per tradizione, il Venerdì nero cade il giorno successivo al Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento celebrata negli Stati Uniti. Quest’ultima anche non ha una data fissa, ma viene festeggiata l’ultimo giovedì di novembre.
Com’è andato il Black Friday 2022?
Il periodo di crisi e il continuo aumento delle bollette non sembra siano riusciti a dissuadere gli italiani dal concedersi una settimana ricca di compere durante la settimana del Venerdì Nero. Quest’anno è stata riscontrato un incremento del (130%) rispetto al Black Friday 2021 e del (204%) nei giorni compresi fra 21 e 24 novembre 2022. Come era prevedibile quest’anno al primo posto si sono posizionati gli articoli elettronici quali: tablet, computer, telefoni, cuffie favorendo l’impennata sul mercato delle multinazionali come Apple e Microsoft.