La storia del calcio femminile

Calcio femminile

Il calcio femminile inizia a formarsi in Gran Bretagna. A dare una presenza femminile nel calcio fu la prima guerra mondiale. Le donne iniziarono a giocare nelle pause e dopo il lavoro si ritrovavano e formavano squadre aziendali. La prima squadra di calciatrici inglesi è la Dick, Kerr’s Ladies football club, fondata nel 1984 dalle lavoratrici della fabbrica di vagoni e locomotive. Nel 1895 abbiamo i primi incontri ufficiali.

Il primo mercato del calcio femminile

Il primo calciomercato femminile avvenne grazie ad un evento del 26 dicembre del 1920. Tra le Dick, Kerr’s Ladies football club e le St Helen’s Ladies F.C. a Liverpool davanti a circa 40mila spettatori. Le calciatrici Inglesi giocarono con i pantaloncini come ai loro colleghi maschi ede inaugurarono anche il “calciomercato” dove la Dick, Kerr’s Ladies football club riuscì a sottrarre la campionessa Lili Parr dal St Helen’s, offrendole un nuovo lavoro e uno stipendio sicuro.

Nascevano poi così squadre in Scozia e Francia, dove si ebbero poi le prime quattro partite internazionali. Ma nel 1921 la football association vietò a tutte le squadre femminili di giocare a pallone sui campi federali. la football association sosteneva che non era “idoneo per le donne e non dovrebbe essere incoraggiato”. Un boicottaggio che durò poi fino al 1970, ma che non impedì alle Dick, Kerr’s Ladies football club di continuare a giocare. Vincendo 758 partite su 828.

Lili Parr

In Italia: la federazione Italiana calcio femminile

In Italia il primo club femminile fu creato a Milano in via Stoppani 12. Nella quale le ragazze giocavano in sottana a differenza delle loro colleghe inglesi e francesi che giocavano con i pantaloncini in partita. Il club però non ebbe vita semplice e soltanto nove mesi dopo svanì per colpa delle pressioni del ventennio. Soltanto dopo la seconda Guerra mondiale in Italia inizia a prendere forma il calcio femminile.

Nel 1946, a Trieste si formano due squadre (Triestina e il San Giusto) poi si arriva a Napoli con la fondazione del Napoli femminile, raggiunte poi da altre città. La federazione italiana Calcio Femminile (Fic) nasce nel 1968, nel quale si ebbe il primo campionato femminile con la vittoria finale del Genoa. Nel 1986 il calcio Femminile entra a far parte della FIGC, federazione internazionale Giuoco Calcio. Il primo campionato del mondo si ebbe nel 1991 in Cina, con la vittoria degli USA. Il calcio femminile è arrivato alle olimpiadi nel 1996, ad Atlanta. Dalla squadra femminile Dick, Kerr’s Ladies football club al giorno d’oggi è stata fatta tanta strada il calcio femminile sta attirando e appassionando in tutto il mondo.

Back To Top