Dopo la morte del fondatore di Luxottica, Leonardo del Vecchio, nella classifica Forbes entra a far parte anche il Figlio, Clemente, che ha ereditato dal padre una quaota di 3,5 miliardi di euro della società Delfin, che controllava buona parte del patrimonio del padre, diventando così il più giovane miliardario del mondo.
Il Patrimonio di Leonardo
La stragrande maggioranza del patrimonio netto di Del Vecchio è legata alla sua partecipazione del 32% in EssilorLuxottica, la più grande azienda di occhiali al mondo, quotata in borsa, che è stata il prodotto di una fusione tra Luxottica di Del Vecchio e il gigante francese di lenti da vista Essilor nel 2018.
Gli altri asset sono una partecipazione di quasi il 10% nell’assicuratore italiano Generali, per un valore di circa 2,6 miliardi di dollari; poco meno del 20% della banca italiana Mediobanca; 27% della società di investimento immobiliare francese Covivio e circa il 2% della banca italiana Unicredit. Del Vecchio possedeva anche lo yacht Moneikos da 26 milioni di dollari e 203 piedi, oltre a quasi 80 milioni di dollari in altre attività, tra cui immobili a Monaco, Francia e Lussemburgo, un jet Gulfstream G650, un porto turistico per yacht nel mar Adriatico e una partecipazione del 13% in Luxair, la compagnia aerea di bandiera del Lussemburgo. Forbes stima anche che Del Vecchio e Delfin avessero un debito di circa 3,1 miliardi di dollari. Al Giorno della sua morte l’imprenditore aveva un patrimonio di 25,5 miliardi di euro.
Divisione tra la famiglia
Nonostante il patron di Luxottica abbia dovuto dividere il suo capitale a più di 6 figli e due mogli, solo nel nucleo familiare, il giovane miliardario non ancora ventenne non deve dividere la sua quota non nessuno, poichè la fortuna nell’nucleo famigliare è stata divisa in pari parti, circa il 12,5 ciascuno di Delfin. Come abbaimo detto il giovane miliardario ha ben 5 fratelli. Con Luca, 21 anni, – che ha ereditato anch’egli 3, 5 miliardi, condivide sia la madre, Sabina Grossi, sia il padre. Del Vecchio ha avuto altre due mogli, la prima, Luciana Nervo, da cui ha avuto tre figli: Claudio, Marisa e Paola. Con la seconda, Nicoletta Zampillo (sposata due volte, nel 1997 e nel 2010 dopo il divorzio del 2000), ha avuto un figlio: Leonardo Maria 27 anni.
Gli altri eredi del patrimonio di Del Vecchio
A Francesco Milleri, presidente e ceo di EssilorLuxottica oltre che presidente di Delfin, Del Vecchio ha lasciato 2,15 milioni di azioni del gruppo degli occhiali (quasi lo 0,5% del capitale) che valgono circa 340 milioni di euro agli attuali valori di Borsa. Francesco Milleri è il successore di Leonardo Del Vecchio, non solo a capo di EssiLux ma anche di Delfin, la cassaforte che custodisce il vasto impero dell’imprenditore. Romolo Bardin mantiene le deleghe operative della Società, nel suo ruolo di ad e a lui Del Vecchio ha lasciato 22 mila azioni, per un controvalore pari a 3,3 milioni di euro.