C’è una nuova variante Covid: si chiama BA.2 ed è la sottovariante di Omicron. Cosa sappiamo? Quanto è trasmissibile?
Ecco cosa sappiamo
Le stime in Danimarca e Gran Bretagna indicano che Omicron 2 è tra il 30% e il 50% più trasmissibile rispetto a Omicron. In uno studio danese su 8000 famiglie è emerso che i casi primari non vaccinati infetti da BA.2 hanno maggiori probabilità di trasmettere il virus ai familiari rispetto a quanto lo fossero i contagiati con Omicron.
Quanto è trasmissibile?
Omicron 2 cresce sia nei Paesi in cui si registra un calo dell’ondata pandemica sia in quelli in cui si registra invece una crescita e questo dato supporta l’ipotesi che il motivo della crescente diffusività sia dovuto più a una maggiore trasmissibilità che a un’evasione immunitaria dal vaccino o da precedente infezione. Al momento, ci sono prove limitate su possibili differenze nella gravità della malattia indotta da BA.1 (Omicron) e BA2.
I vaccini funzionano?
Diversi studi suggeriscono che BA.2, riesce facilmente a superare l’immunità indotta dalla vaccinazione, ma non molto diversamente da quanto stia già facendo Omicron rispetto alle varianti che l’hanno preceduta. Ma studi fatti nel Regno Unito e in Danimarca mostrano una maggiore capacità del vaccino di prevenire Omicron 2 rispetto a 1.