Percorso “Promozione di stili di vita sani e sicuri”

Lunedì 25 marzo nell’aula magna del nostro istituto le classi Terza A CAT, Quarta A CAT, Quarta A SIA hanno partecipato a un percorso con la Croce Rossa Italiana al fine di promuovere stili di vita sani e sicuri.

Il primo incontro si è tenuto lunedì 25 marzo, il secondo incontro si terrà mercoledì 10 aprile, mentre il terzo incontro si terrà giovedì 18 aprile.

Cos’è la Croce Rossa?

L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Organizzazione di alto rilievo, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) nei Paesi in conflitto e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) per gli altri interventi.

Qual è il compito della Croce Rossa?

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (IFRC) ha sede a Ginevra. Sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali e portare ad esse assistenza, soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando e coordinando l’azione di soccorso a livello internazionale delle Società Nazionali; inoltre si impegna a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e a collaborare con l’ICRC nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Alla Federazione aderiscono 192 Società Nazionali.

Qual è il simbolo della croce?

Con la firma della prima Convenzione di Ginevra nel 1864, è nato anche l’emblema del Movimento internazionale della Croce Rossa: una croce rossa su sfondo bianco, che serve da simbolo di protezione per ospedali, ambulanze, materiale medico, beni di soccorso, il personale sanitario e quello delle organizzazioni umanitarie. La croce rossa corrisponde alla bandiera svizzera con i colori invertiti ed è uno dei simboli più conosciuti al mondo. Oggi vengono usati come simboli di protezione anche la mezzaluna rossa e il cristallo rosso. I tre emblemi ufficialmente riconosciuti per il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa simboleggiano aiuto, protezione e rispetto.

Di Giorgia Capozzi

 

Back To Top