La festa della mamma ha un’origine molto antica, ma è sempre stata celebrata in maggio. Si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e calda estate . Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità. Quest’anno, la festa della mamma sarà il 12 Maggio.
Le origini
La Festa della Mamma deve le sue origini all’antico culto della fertilità, in quanto nell’antichità esistevano diversi riti cerimoniali e celebrazioni tradizionali per festeggiare quest’avvenimento. Una festa che non ha origini cristiane, infatti si festeggiava già in epoca pagana e segnava anche il passaggio dall’inverno all’estate.
In Italia, nell’era moderna, la Festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Secondo alcuni fonti, inizialmente la festa veniva celebrata l’8 maggio, e solo successivamente si decise di spostare la data alla seconda domenica del mese.
La figura della madre è stata anche associata alla Madonna, con il titolo ufficiale di “Madre di Dio” attribuito a Maria nel V secolo durante il Concilio di Efeso. La festa di Maria, madre di Dio, era in un certo senso la festa di tutte le mamme, anche se non erano festeggiate specificamente.
Curiosità
- Data Variabile: La festa della mamma non cade sempre nello stesso giorno ogni anno. In realtà, si celebra ogni anno la seconda domenica di maggio.
- Fiori e Piante: La Festa della Mamma è la terza festività più venduta in termini di fiori e piante. Più persone acquistano fiori e piante per la Festa della Mamma rispetto a qualsiasi altra festività. Circa un quarto di tutti i fiori acquistati durante l’anno sono destinati a questa occasione speciale.
- Origini Antiche: La festa della mamma ha un’origine molto antica. Già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, veniva celebrata. Era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità, segnando il ritorno della primavera.
- Giorno Affollato per i Ristoranti: Normalmente, la Festa della Mamma è il giorno più affollato dell’anno per i ristoranti. Secondo un sondaggio della National Restaurant Association, ben il 48% delle persone ha intenzione di andare al ristorante per la festa della mamma.
- Origine Americana: La storia della festa della mamma americana inizia con la pacificatrice Ann Jarvis. Durante e dopo la guerra civile, Ann Jarvis fece uno sforzo concertato per promuovere l’amicizia e la comunità tra le madri di entrambe le parti della guerra.
- Di Giorgia Capozzi