Chi è il cantante Geolier?

geolier

Geolier è lo pseudonimo di Emanuele Palumbo nato a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, il 23 marzo del 2000.  È un rapper italiano che ha esordito nel 2018 con il singolo P Secondigliano . Nel 2019 firma per la casa discografica BFM Music, con la quale ha pubblicato nell’ottobre dello stesso anno il suo album di debutto Emanuele.

Ottiene diversi dischi di platino per l’album e per altri singoli e collaborazioni nei due anni successivi. Nel gennaio 2023 pubblica il suo secondo album in studio, Il coraggio dei bambini, certificato cinque volte platino e nel 2024. Geolier partecipa al Festival di Sanremo 2024 classificandosi secondo con il brano I p’ me, tu p’ te

Geolier è inoltre fidanzato da più di due anni con Valeria D’Agostino, influencer e modella.

I primi anni di esordio

Emanuele si avvicina alla musica grazie alle gare di freestyle. Il nome d’arte del repper deriva dal francese geôlier che letteralmente significa “secondino“. Emanuele debutta nella scena musicale nel 2018  con il singolo P Secondigliano, realizzato insieme a Nicola Siciliano. A esso hanno fatto seguito nello stesso anno i brani MercedesQueen Mexico. Nel 2019 Geolier ha firmato per BFM Music, etichetta discografica indipendente fondata da Luchè, con la quale ha pubblicato nell’ottobre dello stesso anno l’album di debutto Emanuele. Il disco si caratterizza per la presenza di alcune collaborazioni con vari artisti, tra cui lo stesso LuchèEmis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa. In meno di un anno, il disco è stato certificato disco di platino dalla FIMI e per la sua promozione sono stati pubblicati i singoli Como teNarcos Yacht.

geolier
geolier

Collaborazioni con altri artisti 

Per Geolier il 2020 è un anno ricco di collaborazioni. Nel mese di gennaio esce il singolo Fuego insieme a Neves17 e Lele Blade. Dopo viene pubblicato il singolo Vamos pa la banca e successivamente ha partecipato alla produzione di Nena di Boro Boro. Con Shablo e Sfera Ebbasta  ha inciso M’ manc, con Gué Pequeno Cyborg e con Anna Tatangelo Guapo.  Il 28 agosto viene pubblicato il remix della traccia Narcos, mentre a settembre ha collaborato in tre tracce dell’album Buongiorno di Gigi D’Alessio. Dopo la traccia Valentino di Vale Lambo, prende parte al primo disco di Samurai Jay nella traccia Resta con me. Collabora con CoCo nel brano Troppi soldi, con Gemitaiz ed Emis Killa in Alright, con Peppe Soks in Motel e con MV KillaYung Snapp in Luntan a me.

Il coraggio dei bambini

Il 28 ottobre 2022 Geolier pubblica il singolo Chiagne con Lazza. Il 18 novembre ha pubblicato Money e il 6 dicembre ha annunciato il secondo album: Il coraggio dei bambini. L’album viene pubblicato il 6 gennaio 2023  e il 7 aprile dello stesso anno è stata pubblica la sua continuazione chiamato Atto II.  Nel corso dell’anno sono usciti altri singoli come Me vogl bene  e Oro e diamanti . Il 13 settembre partecipa al Red Bull 64 Bars con il freestyle Campioni in Italia e un mese dopo è uscito il singolo Everyday. Il 12 gennaio 2024 collabora al singolo Baby U Want Me di Vale Lambo. Nel 2024 esordisce al Festival di Sanremo con il brano I p’ me, tu p’ te, arrivato al secondo posto nella serata conclusiva. Nella serata delle cover, ha vinto la serata con un medley insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Nello stesso mese, vengono trasmessi gli episodi del talent show Nuova Scena, dove Geolier riveste il ruolo di giudice. Il 1º marzo collabora nel brano Terr1. Successivamente pubblica con Mahmood in Personale e infine con Sfera Ebbasta e Tony Effe in Pillole. Il 22 marzo 2024 pubblica L’ultima poesia in collaborazione con Ultimo. 

geolier2
geolier2

di Rosangela Fine

 

Back To Top