I gruppi kpop più famosi

Nei primi anni 2000, iniziano ad emergere gruppi sudcoreani come: BTS, Blackpink e molti altri, donando una nuova luce alla musica coreana. Quali sono i più famosi ora?

BTS

Hanno esordito nel 2013 con il loro album di debutto che si intitola “2 Cool 4 Skool”. Il gruppo è formato da tre rapper − RM, Suga e J-Hope − e quattro cantanti − Jung-Kook, Jimin, Jin e V. Nel 2022, hanno pubblicato Proof, un album antologico che raccoglie i loro maggiori successi fino ad oggi e quattro nuove canzoni. I BTS hanno dimostrato una popolarità senza pari, guadagnando più di 44 milioni di ascoltatori mensili, consolidando la loro posizione di gruppo K-pop più popolare di oggi.

Blackpink

Le Blackpink, gruppo formato da Lisa, Rosé, Jisoo e Jennie − hanno portato uno stile musicale nuovo e hanno conquistato i cuori di milioni di fan in tutto il mondo con il loro approccio unico all’industria del K-pop. Hanno iniziato nel 2016 con il loro debutto di “Boombayah”.

Twice

Uno dei gruppi K-Pop più popolari che attualmente raccoglie una fanbase sempre più ampia giorno dopo giorno. Sono diventate una grande sensazione nel settore negli ultimi due anni. Le Twice hanno effettivamente debuttato nel 2015 e negli ultimi anni hanno iniziato a rivoluzionare completamente l’industria musicale sudcoreana con i loro ritmi divertenti e ammalianti. Il gruppo è composto da nove membri: Nayeon, Jeongyeon, Momo, Sana, Jihyo, Mina, Dahyun, Chaeyoung e Tzuyu.

Stray Kids

Conosciuti anche come SKZ in abbreviazione, sono un gruppo di ragazzi della quarta generazione che ha debuttato nel 2018 sotto JYP Entertainment, dopo aver preso parte al reality show condotto dalla compagnia. Riunendo un gruppo già numeroso di fan che seguivano i ragazzi durante le audizioni per la compagnia, sono diventati rapidamente uno dei gruppi maschili più ambiti del K-Pop: un risultato particolarmente impressionante considerando la formazione del gruppo con artisti debuttanti. Con due album in studio e diversi EP e compilation, il gruppo è formato da 8 membri: due vocalist – Seungmin e I.N – tre rapper e produttori – Changbin, Bang Chan, Han, e tre ballerini Lee Know, Felix e Hyunjin, sebbene siano considerati degli all-rounder per le loro capacità di assumere qualsiasi ruolo. Gli Stray Kids sono ancora riusciti a essere uno dei gruppi K-pop più popolari fino ad oggi, con oltre otto milioni di ascoltatori mensili.

TXT

Tomorrow x Together, o TXT, hanno ricevuto quasi immediatamente un grande successo nel mondo del K-pop. Il loro EP di debutto del 2019, The Dreamcatcher: Star, ha raggiunto la posizione numero uno nella Billboard World Albums Chart ed è entrato nella Billboard 200 degli Stati Uniti al numero 140; l’album di debutto con le classifiche più alte di qualsiasi gruppo K-pop maschile dell’epoca. Hanno debuttato con cinque membri: Yeonjun, Soobin, Beomgyu, Taehyun e HueningKai e dal 2019 il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro nell’industria pop sudcoreana.

NewJeans

Sono uno dei gruppi K-pop femminili più emergenti e in voga, che ha fatto il suo debutto nel luglio del 2022 e ha visto la sua popolarità salire alle stelle in cima alle classifiche. Il grupp è composto da cinque membri: Minji, Hanni, Danielle, Haerin e Hyein. Il gruppo ha conquistato la nuova era del K-pop, sebbene abbiano preoccupato molti fan per loro minor età e sfruttamento da parte dell’agenzia.

Itzy

Gruppo K-pop formato dalla JYP Entertainment composto da cinque membri: Ryujin, Yeji, Rie, YoonA e Cheryong, che ha debuttato nel febbraio 2019 con il singolo It’z Different. Le Itzy si sono fatte conoscere rapidamente, non solo perché provengono da una delle più grandi agenzie K-pop della Corea del Sud, ma anche perché alcuni dei membri (Chae Ryong e Ryu Jin) hanno partecipato a vari programmi televisivi. Ricordiamo Ryujin dal programma Mixnine e Chae Ryong da molti programmi K-pop come K-Pop Star 3 e Sixteen dal 2013.

Ateez

È un gruppo K-pop sud coreano fondato dalla KQ Entertainment nel 2018 e composto da otto membri: Yunho, Sang, Jungho, Hongjun, Songhwa, Yosang, Mingyi e Woo Young. Dalla sua nascita nel 2018, il gruppo si è fatto un nome degno di nota e in soli tre anni ha vinto l’Asia Popular Star Award 2020, il Gaon Chart Music Award World Rookie of the Year 2021, il Global Hottest Artist 2020 e molti altri premi, ma solo per citarne alcuni.

Enhypen

Gli Enhypen sono una boy band sudcoreana fondata nel 2020 dall’etichetta discografica Belift Lab, parte del gruppo della CJ ENM e della Hybe Corporation, stessa agenzia dei BTS. Con la loro formazione composta dal leader Jungwon e da Heeseung, Jake, Jay, Ni-ki, Sunghoon e Sunoo, gli Enhypen sono stati introdotti al pubblico il 18 settembre 2020 durante la finale del reality show I-Land. Dal loro debutto, stanno scalando le classifiche mondiali con un forte seguito internazionale.

Back To Top