Manovra di bilancio 2023, Dal bonus bollette al bonus prima casa

All’interno della manovra di bilancio progettata da Meloni ed i suoi ministri, rimango invariati dallo scorso governo, i bonus previsti per i cittadini: sostenere le fasce deboli della popolazioni, aiuti per il caro energia e per la transizione ecologica

Bonus fruibili per il 2023

  •  Bonus bollette: è previsto per chi ha una soglia Isee da 12 e 15mila euro, mentre per chi ha più di 3 figli è fissato a 20mila euro.
  • Assegno unico per le famiglie: aumentato del 50% la quota del primo anno di vita dei figli aventi diritto, per tre anni per le famiglie con tre o più figli a carico.
  •  Superbonus: il contributo scenderà dal 110% al 90%. Potrà essere richiesto anche dai proprietari di singole abitazioni con reddito inferiore ai 15mila euro.
  • Acquisto prima casa: ci saranno agevolazioni per gli under 36 con Isee fino a 40mila euro e saranno previste esenzioni dell’imposta ipotecaria, catastale e del registro oltre a delle facilitazioni per l’accesso al mutuo.

Gli altri bonus che sarà possibile usufruire nel 2023 sono: bonus credito d’imposta per l’energia elettrica, bonus internet, bonus barriera architettoniche, bonus psicologo, carta risparmi per la spesa, fondo reddito alimentare, bonus mobili e bonus 18app

Back To Top