La classe 3°A Cat partecipa al progetto scolastico: acqua, ambiente e città

La classe 3°A Cat ha partecipato ad un progetto scolastico per il Pcto, ex alternanza scuola lavoro, con l’università di Fisciano dipartimento di ingegneria civile (DCIV). Ci siamo collegati per varie lezioni fatte online e abbiamo partecipato a questo progetto che riguardava l’acqua, l’ambiente e le città, e di come l’acqua è riuscita a modellare ogni singolo paese.

3 a cat

In tutto ci siamo collegati per 4 lezioni online e ogni lezione durava un ora e mezza o due ore. Quando ci collegavamo avevamo sempre le professoresse, Anna Gallo, Carmen Cavallo e Ribera.

Anna e Carmen ci hanno guidato in questo progetto e questa nuova esperienza a cui non avevamo mai partecipato. Questo tipo di esperienza ci è servito a capire molte cose e a farci capire quanto l’acqua sia importante, non solo per farci restare in vita, ma anche perché senza acqua tutti gli organismi non potrebbero vivere come ad esempio, piante, animali e altri tipi di organismi.

Il 14 febbraio ci hanno ospitati all’università di Fisciano. Dopo un’introduzione e un recapito di tutto quello che abbiamo svolto a distanza, abbiamo dovuto creare un elaborato che abbiamo poi consegnato e visionato con tutte le altre scuole e classe presenti.

La professoressa Ribera

Appena arrivati in università, la professoressa Ribera, ci ha spiegato le varie sezioni di indirizzi disponibili nella loro università. E ha spiegato poi, in breve, tutto quello che abbiamo fatto nelle lezioni online a distanza, collegandoci da scuola. Sono disponibili 4 corsi:

  1. Laurea in ingegneria civile – 3 anni Laurea magistrale in ingegneria civile – 2 anni
  2. Laurea in ingegneria civile per l’ambiente e il territorio – 3 anni Laurea magistrale in ingegneria per l’ambiente e il territorio – 2 anni
  3. Laurea magistrale a ciclo unico in ingegneria edile-architettura – 5 anni
  4. Laure professionalizzante tecniche per l’edilizia e il territorio – 3 anni

I progetti delle scuole

Liceo scientifico “C. Pisacane” – Padula

  • Liceo scientifico “C. Pisacane” – Padula, ha presentato un power point fatto da tutti gli alunni insieme.

Liceo scientifico ” Leonardo Da Vinci” – Vallo della Lucania

  • Liceo scientifico ” Leonardo Da Vinci” – Vallo della Lucania, ha presentato anch’essa un power point fatto da tutti gli alunni.

IIS “Besta Gloriosi” – Battipaglia

  • La nostra classe, e il nostro istututo ovviamente, IIS “Besta Gloriosi” – Battipaglia, abbiamo presentato un video con delle immagini fatte da ognuno di noi con una canzone di Lucio Battisti “Acqua azzurra, acqua chiara”.

Liceo scientifico “Galileo Galilei” – Mondragone

  • Infine il Liceo scientifico “Galileo Galilei” – Mondragone, ha creato un video di 15 minuti con delle immagini e delle spiegazioni di ogni singola immagine, spiegate da ognuno di loro ovviamente.

Di Marika Macellaro e Camaran Angelo

Back To Top