Saul: la sfida culturale tra le scuole di Battipaglia

Saul

Lunedì 6 Maggio 2024 alcuni studenti dell’Istituto “Besta-Gloriosi” di Battipaglia si sono recati presso l’Istituto “Enzo Ferrari”, per svolgere la semifinale della seconda edizione di “Saul: sfida all’ultimo libro”. Questa competizione coinvolge le scuole superiori della città e premia gli istituti partecipanti con una ricca dotazione di libri, finanziati dall’amministrazione.

Gli studenti del “Besta-Gloriosi” hanno sfidato e battuto quelli del “ProfAgri”, candidandosi per la finale che si svolgerà il 31 Maggio contro gli studenti del liceo “E.Medi”.

Saul

Che cosa è “Saul”?

“Saul” è una competizione che mette alla prova la conoscenza e la passione per i libri degli studenti delle scuole superiori. Dodici giochi di cultura generale sono stati proposti, alcuni basati su due libri selezionati: “Storie naturali” di Primo Levi e “Atletico Minaccia Footboll Club” di Marco Marsullo.

Complici del successo dell’iniziativa sono stati il libraio della “Cinciallegra”, Gianni Colucci – ideatore ed organizzatore delle sfide, ma anche l’amministrazione comunale. Tutto è stato coordinato dalla promotrice della cultura sul territorio di Battipaglia, Silvana Rocco. Invece, Francesco Di Concilio ha condotto tutte le competizioni svolte fino ad oggi.

Come ha sottolineato un partecipante entusiasta, “L’importante non è vincere, ma leggere”. Saul ha dimostrato che la cultura e la passione per i libri possono unire le persone e creare un legame duraturo tra le scuole di Battipaglia.

Matilde Paraggio, Benedetta Cardillo 

Back To Top