Torna Eurovision Song Contest, l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo: l’edizione del 2024 andrà in scena dalla Malmö Arena in Svezia dal 7 all’11 maggio, condotta da Petra Mede e dall’attrice Malin Åkerman. È la settima volta che Eurovision si svolge in Svezia grazie alle sette vittorie del Paese scandinavo e per la città di Malmö è la terza edizione dopo quelle del 1992, quando per l’Italia c’era Mia Martini, e del 2013, quando a rappresentare il nostro Paese era stato Marco Mengoni. Le due semifinali andranno in onda martedì 7 e giovedì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21. Sabato 11 maggio invece, alle 20.40, Rai 1 trasmetterà la serata finale. A commentare l’evento per il pubblico italiano ci saranno Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Sarà possibile seguire i tre appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. Su Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà quest’anno a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
Gli ospiti della prima semifinale
Gli ospiti della prima semifinale saranno le superstar eurovisive Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con Fuego, lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022. Un anno fa, la Svezia ha eguagliato l’Irlanda con sette vittorie eurovisive e Loreen ha vinto per la seconda volta, come solo l’irlandese Johnny Logan aveva saputo fare. Proprio “Mr. Eurovision” Johnny Logan sarà ospite, in un ideale gemellaggio tra Irlanda e Svezia, cantando Euphoria, la canzone di Loreen nel 2012. L’ultimo ospite della serata sarà Benjamin Ingrosso, settimo all’Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nato a Stoccolma da papà Emilio Ingrosso, ballerino di origini tarantine, e mamma Pernilla Wahlgren, cantante e attrice svedese. Benjamin parla svedese, inglese e un po’ di italiano. La sua ultima pubblicazione è il singolo Kite, in alta rotazione sulle radio italiane.
La scaletta della prima serata
Nella prima semifinale saranno in gara 15 nazioni. L’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcard che, dopo aver mostrato in sequenza due storici successi eurovisivi del Paese, permetterà agli artisti di presentarsi come se facessero un post su un social network. Per la prima volta, durante le semifinali si esibiranno integralmente i sei Paesi qualificati di diritto alla finale. Questo sarà l’ordine d’uscita dei cantanti:
- Cipro, Silia Kapsis con Liar
- Serbia, Teya Dora con Ramonda
- Lituania, Silvester Belt con Luktelk
- Irlanda, Bambie Thug con Doomsday Blue
- Regno Unito, Olly Alexander con Dizzy
- Polonia, Luna con The Tower
- Croazia, Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim
- Islanda, Hera Bjork con Scared of Heights
- Slovenia, Raiven con Veronika
- Finlandia, Windows95man con No Rules!
- Moldavia, Natalia Barbu con In The Middle
- Azerbaijan, Fahree feat. Ikin Dovlatov con Özünlə Apar
- Australia, Electric Fields con One Milkali (One Blood)
- Portogallo, iolanda con Grito
- Lussemburgo, Tali con Fighter
Solo dieci Paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio.
di Noemi Cappuccio