Come funziona il test di Armocromia?

L’Armocromia divide le persone in quattro macrocategorie, chiamate con i nomi delle quattro stagioni: ogni stagione viene identificata dai colori che la natura assume in quel periodo dell’anno, quindi per esempio l’Inverno ha colori freddi, profondi e piuttosto contrastati, mente l’Estate ha colori sempre freddi ma più soft e delicati. La stagione Autunno ha nuance calde, profonde e ambrate come i colori della terra mente la Primavera presenta colori sempre caldi, ma più radiosi e brillanti.

1: IL SOTTOTONO

Il primo passo è stabilire il sottotono e attenzione, perché un errore molto comune è associare le persone dai colori scuri (per esempio con i capelli neri o castani) ai colori caldi e le persone dai colori chiari (per esempio con i capelli biondi o ramati) ai colori freddi. Vedere se si ha un sottotono giallo, rosato o neutro, considerando anche la propria carnagione.

2: LA PROVA DEL VERDE

Una volta stabilito il sottotono, si passa alla misurazione dell’intensità attraverso i drappi verdi delle due stagioni dal sottotono corrispondente: se il sottotono è freddo, si proveranno il verde smeraldo dell’Inverno e il verde salvia dell’Estate. Se al contrario il sottotono è risultato caldo, si proveranno il verde oliva dell’Autunno e il verde bandiera della Primavera.
Incrociando il sottotono (freddo o caldo) e l’intensità (alta o bassa), si otterranno quattro variabili, che corrispondono alle quattro stagioni:

  • Inverno: sottotono freddo e intensità alta
  • Estate: sottotono freddo e intensità bassa
  • Primavera: sottotono caldo e intensità alta
  • Autunno: sottotono caldo e intensità bassa

I SOTTOGRUPPI

Una volta scoperta la stagione di appartenenza, si deve capire se la persona appartiene alla stagione assoluta, oppure a un sottogruppo. Nel caso delle stagioni fredde, per esempio, l’Inverno potrà essere:

  • Inverno assoluto
  • Inverno bright (brillante)
  • Inverno cool (freddo)
  • Inverno deep (profondo)

IL CONTRASTO CROMATICO

Una volta stabilita la stagione (e, dove presente, il sottogruppo) di appartenenza, eccoci all’analisi del contrasto cromatico. Passando sotto al volto della persona 2 drappi, uno a righe bianche e nere e l’altro a righe bianche e grigie, scopriremo se i suoi colori hanno contrasto alto o basso.

Se si è indecisi o incerti, ci si può rivolgere a consulenti d’immagini, considerando che non essendo una scienza, tutto è personale e dipende dal proprio gusto personale.

Back To Top