Covid: l’Oms dichiara di stare attenti contro la pandemia

covid

L’Oms, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha avvisato il mondo intero di essere sull’attenti, per non scatenare un’altra emergenza sanitaria anti Covid. Ha consigliato di adottare delle regole per proteggerci contro il virus. Bisogna prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio e soprattutto non ritornare di nuovo a pandemie devastanti come quella che abbiamo vissuto nel 2020.

Il simbolo dell’Oms.

Sono già state stabilite delle regole in ambito sanitario: somministrare ulteriori dosi di vaccini, per cui aumentare i vaccini anti Covid, immettere l’uso della mascherina all’interno e nei trasporti pubblici, ventilare gli spazi affollati e pubblici come scuole, bar e ristoranti, uffici open space e trasporti pubblici. Ultimo e importante punto è quello di fornire terapie rapide e precoci per tutti i pazienti a rischio, in condizioni di salute più deboli.

Ecco cosa ha detto l’Oms: “Entrando nel 2023, i Paesi di tutta Europa e dell’Asia centrale – ha sottolineato – devono raddoppiare i loro sforzi per attuare strategie di comprovata efficacia ed evitare di essere compiacenti”. Questo significa per l’Oms di darsi da fare con una maggiore sorveglianza virologica e genomica. Tre sono le parole chiave da seguire,ha concluso: “Scienza, sorveglianza, responsabilità“.

Back To Top