È morto Virgil Abloh, direttore creativo di Louis Vuitton, aveva solo 41anni

E’ morto Virgil Abloh a soli 41anni a causa di un angiosarcoma, una rara forma di cancro. La morte è stata annunciata dalla famiglia sui social, domenica 28 Novembre, causando grande sconforto al mondo della moda ma non solo.

Ma chi era Virgil Abloh ?

Nato a Chicago con genitori di origine ghanese studia presso l’università di Wisconsin (dove conoscerà Kanye West con cui collaborerà anni dopo) quando si rende conto che la moda è la sua strada. Inizia con uno stage con il celebre marchio Fendi e dà inizio alla sua straordinaria carriera. Nel 2012 fonda Off-White, azienda d’abbigliamento italiana, famosa soprattutto per le numerose collaborazioni con il marchio Nike; diventa poi nel 2019 direttore creativo di Louis Vuitton, ruolo grazie al quale viene nominato dalla rivista “Time” come una delle 100 persone più influenti al mondo. Oltre ad essere uno stilista Abloh era anche un’attivista: ” Il mio lavoro è per tutti. Sono impetuoso sulla celebrazione della diversità. Viaggiare è un’ispirazione costante e un promemoria di quanto sia incredibile. È come se stessi camminando per strade diverse allo stesso tempo, vedendo, odorando e respirando la diversità e realizzando che le cose con cui cresci: razza, orientamento sessuale, genere o qualsiasi altra cosa, tendono a scomparire una volta che sei incorporato in una comunità globale” Lo ricordiamo con queste sue parole al ArTribune.

Collaborazioni

Abloh vista la sua fama ha collaborato con numerose aziende di grandi marchi, come: Supreme, Ikea, Evian; ma la più importante è stata sicuramente la collaborazione con il marchio Nike che ha portato il brand Off-White ad essere il più desiderato al mondo nel 2019. Era inoltre richiesto da numerosi grandi esponenti dell’alta moda, quali: Donatella Versace, Chiara Ferragni , Pier Paolo Piccioli.

Le celebrazioni

Oltre alla vicinanza del web alla famiglia di Abloh e alla sua arte , Abloh è stato ricordato con una sfilata a Miami , organizzata da Louis Vuitton in suo onore, con la sua ultima collezione maschili, dove sono state presenti star dal calibro di Maluma a Kanye West.

Back To Top