Eurovision 2024: la Svizzera trionfa, l’Italia settima

Cosa si intende con Eurovision?

L’Eurovision, fondato nel 1954, è un organismo internazionale che coordina i vari paesi. Ha la funzione di regolare gli scambi di emissioni telefoniche dei continenti. La partecipazione al concorso è aperta a tutte le emittenti attivi dell’UER. Il vincitore dell’Eurovision “si esibirà ancora una volta e porterà a casa l’iconico trofeo del microfono di vetro”. L’edizione di quest’anno si è tenuta sul palco della Malmo Arena, in Svezia, dove si sono esibiti 25 artisti.

Chi è stato il vincitore dell’edizione 2024?

Non ce l’ha fatta Angelina Mango, il microfono di cristallo dell’Eurovision Songs Contest torna in Svizzera, per la terza volta. Ad aggiudicarselo è Nemo, 24 anni, con il suo brano “The Code” che mescola pop, rap e opera. Nel testo l’artista svela il suo percorso personale nel raggiungimento della consapevolezza di non sentirsi nè uomo, nè donna, ma una persona fuori dai binari, aveva dichiarato lui stesso prima del concerto. Secondo posto alla Croazia, terzo all’Ucraina. Settimo posto raggiunto dall’Italia con protagonista Angelina Mango con il singolo “La noia”.

Le proteste anti-Israele

E’ stata un’edizione segnata dalle proteste e i dissensi contro Israele e l’operazione militare nella Strisca di Gaza. Pesantemente contestata la cantante israeliana Eden Golan, dentro e fuori dal palco, è stata fischiata la sua esibizione. Tensione fra gli stessi cantanti nel backstage.

 

 

Back To Top