Intervista alla nuova preside dell’istituto Besta Gloriosi, Carmen Miranda

La redazione del giornale Spiffero ha avuto la possibilità di intervistare la nuova preside del nostro istituto, l’IIS Besta Gloriosi, dottoressa Carmen Miranda. Fin da subito, abbiamo notato nella preside, la capacità di ascolto delle nostre richieste e una particolare apertura ad un confronto costruttivo con noi studenti.

La nuova preside dell’Istituto Besta Gloriosi: Carmen Miranda

Durante l’intervista abbiamo posto alla preside una serie di domande, alla quale è stata pronta e felice di rispondere.

Di fatto, ha affermato di essere orgogliosa di poter rappresentare la figura portante di una scuola prestigiosa e antica come la nostra, e di avere in mente una mission che possa permettere di migliorare la nostra scuola, permettendo così che la realtà esterna alla scuola possa congiungersi con ciò che noi studiamo quotidianamente.

Le prime impressioni sul nostro istituto

La preside ha mostrato di essere contenta del nostro istituto, considerando la struttura scolastica e il suo relativo programma di studi.

In relazione, alla nostra struttura scolastica, ha affermato di aver trovato un istituto completo e all’avanguardia, in cui si possono trovare laboratori fornitissimi e di ogni genere: partendo dai laboratori di lingue e concludendo con quelli di informatica e di chimica.

L’unica problematica dal punto di vista strutturale è l’aspetto esteriore della scuola.

Per poter risolvere questa situazione, la preside ha già preso provvedimenti, contattando la Provincia di Salerno, in modo da ricevere le risorse per riparare la struttura esterna della scuola.

Per quanto riguarda il nostro percorso di studi la preside ha affermato di esserne pienamente soddisfatta, in quanto si è trovata davanti ad una scuola capace di fornire diversi percorsi scolastici, che offrono numerosi sbocchi lavorativi, anche solo tramite il conseguimento del diploma.

Inoltre, durante l’intervista è stata annunciato un nuovo indirizzo, che a partire dal prossimo anno, farà parte del nostro istituto.

L’indirizzo in questione è Grafica e Comunicazione. Un settore che studia la grafica, l’editoria, la stampa e i servizi ad esso collegati, curando progettazione e pianificazione del ciclo di lavorazione dei prodotti.

La prima impressione sull’iniziativa del giornalino scolastico

L’impressione della preside sull’iniziativa del giornalino scolastico è stata molto positiva.

Infatti ha affermato che in un mondo in cui la lettura e la scrittura sono hobby sempre più trascurati, un giornalino può dare valori e e costruire un senso di comunità alla nostra scuola, connettendo tradizione e innovazione.

Perchè il ruolo di preside?

Fin da studentessa la nostra preside ha avuto un ottimo rapporto con la scuola. Essendo figlia di un’insegnante, ha sempre respirato un’aria scolastica e ciò le ha permesso di diventare una studentessa rigorosa e che ha sempre mostrato un particolare amore per la scuola.

Una volta finiti i propri studi, ciò che ha spinto la nostra preside a diventare tale, sono state le sue colleghe, che avendo sempre notato il suo ottimo rapporto con la scuola, le hanno consigliato di provare il concorso per poter diventare preside.

Ha inoltre detto che é stato uno dei concorsi più difficili che abbia mai affrontato, ma che le ha permesso di diventare ciò che è oggi.

Nel momento in cui abbiamo terminato l’intervista, la preside ha voluto farci delle domande: Cosa pensavamo della nostra scuola e la nostra prima impressione su di lei.

Ovviamente abbiamo espresso la nostra contentezza per la formazione scolastica che il nostro istituto ci sta fornendo.

Abbiamo inoltre proferito la nostra ammirazione nei confronti della preside, che è risultata essere una dirigente pronta al confronto e molto flessibile, ma al contempo pronta a porre dei limiti e delle regole per un ottima convivenza nel nostro istituto.

L’intervista è stata curata dagli studenti e redattori di Spiffero:

  • Alessandro Bisogno
  • Martina Cicatelli
  • Giovanni Manzione
  • Francesco Pierri
Back To Top