Martina Stoessel: attrice, cantante e ballerina

Martina Stoessel è attrice, cantante e ballerina. Figlia di Alejandro Stoessel, direttore del programma Baila Conmigo Paraguay è nota come ruolo di Violetta.

Inizia la sua formazione artistica in giovane età studiando canto, pianoforte, commedia musicale, teatro e danza. Nel 2007 ha un piccolo ruolo ne Il mondo di Patty interpretando Martina, ricomparendo nella seconda stagione nei panni di Anna da piccola in alcuni flashback.

Nel 2011 ha partecipato alla stesura spagnola della canzone The Glow , eseguito nella sua versione originale in inglese dalla cantante Shannon Saunders. Sempre nel 2011 ottiene il ruolo della protagonista nella serie Violetta, co-produzione televisiva tra America latina, Europa, Medio Oriente e Africa.

Per il ruolo in Violetta vince il premio come Miglior rivelazione all’edizione del 2012 dei Kids’ Choice Awards Argentina e nello stesso anno viene candidata ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards nella categoria Artista latinoamericano preferito. Nel 2013 viene riconfermata nel ruolo di Violetta e come protagonista dello spettacolo teatrale ispirato alla serie, e doppierà il personaggio di Carrie nella versione italiana del film di animazione Monters University.

Il 10 agosto 2013 ha occasione di esibirsi, insieme a parte del cast di Violetta, all’evento televisivo benefico dell’UNICEF Un sol para los chicos, dove interpreta le canzoni Ser mejor e En mi mundo. Partecipa anche all’esecuzione di Let It Go, tema musicale di Frozen – Il regno di ghiaccio, interpretando la versione italiana di All’alba sorgerò e quella spagnola Libre soy della seconda versione inglese cantata da Demi Lovato.

Il 12 maggio 2014 ha pubblicato un’autobiografia, Simplemente Tini, uscita in Italia con il titolo Semplicemente Tini.
Dopo il grande successo ottenuto con la serie Violetta, l’attrice debutta al cinema nel 2016 in Tini – La nuova vita di Violetta, dove viene raccontata la trasformazione vissuta da Tini in seguito alla serie televisiva da lei interpretata e il profondo cambiamento generato nella giovane artista.

di Alessandra Noschese

Back To Top