“Non assumo donne giovani per il timore che possano avere figli. Quando metti una donna in una carica molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta” : queste sono state le parole della celebre stilista Elisabetta Franchi, rispondendo a una domanda sul rapporto donne-lavoro.
Le accuse a riguardo
Molti i commenti negativi e a riguardo , accusando l’imprenditrice di sessismo; molti dei quali sul social Twitter: “Elisabetta Franchi (per giunta donna, madre di due figli e imprenditrice), ci spiega che noi donne non possiamo assumere ruoli importanti perché sia mai che all’improvviso decidi di sposarti e rimanere incinta” scrive un utente o ancora; “Grazie Elisabetta Franchi per ricordarci con un esempio lampante che la categoria oppressa contiene a sua volta gli oppressori e che pensare il contrario sia purtroppo più logico che realistico”
«Sono madre, parole strumentalizzate»
“Non accetto strumentalizzazioni: sono una donna imprenditrice a capo di un azienda da 131 milioni di fatturato e che ha tirato avanti anche la famiglia, con grande fatica. Come può essere contro le donne chi ha al suo interno l’80 per cento di forza lavoro femminile?”. L’imprenditrice risponde così alle accuse , aggiungendo che essa stessa a solo tre giorni dal parto cesareo ritornò a lavoro; descrivendo l’atto come una forma di violenza. Cose che, assumendo solo donne over 40, sarebbero evitate, si suppone esse abbiano già vissuto questa parte della loro vita e che possano concentrarsi nel lavoro. “La gente pensa che il lavoro della moda sia tutto un lustrino: è una realtà durissima, in cui bisogna stare sul pezzo e prendere al volo un aereo”.