Sanremo 2023: le date, chi lo condurrà e il regolamento

sanremo 2023

Pronti per la 73esima edizione del festival di Sanremo, che andrà in onda su Rai 1 da martedì 7 Febbraio a sabato 11 Febbraio nel teatro “Ariston”. Come per Sanremo 2022, c’è solo la categoria “Artisti”; i Giovani invece si sfideranno il 16 Dicembre nella finale di “Sanremo Giovani” e solo i 6 classificati si sfideranno con i Big, i quali però dovranno partecipare con un brano diverso rispetto a quello proposto a Dicembre.

Chi saranno i conduttori?

Amadeus sarà il conduttore e direttore artistico anche di questa edizione di Sanremo, che raggiunge il suo quarto Festival di fila. Insieme a lui, per tutte le serate, ci sarà Gianni Morandi, che dopo aver partecipato a Sanremo 2022 tornerà come co-conduttore. Oltre a lui come co-conduttrice ci sarà anche Chiara Ferragni. La quale, a differenza di Gianni Morandi, sarà presente solo nella Prima serata, martedì 7 Febbraio, e nella serata finale, sabato 7 Febbraio. E, infine, ci sarà anche Francesca Fagnani.

Il regolamento di Sanremo 2023

PRIMA SERATA, MARTEDÌ 7 FEBBRAIO

Conduce Amadeus con Chiara Ferragni e Gianni Morandi. Nel corso della serata è prevista l’esecuzione di 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 Artisti. Le canzoni saranno votate dalle 3 componenti di voto: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.

SECONDA SERATA, MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO

Conduce Amadeus con Gianni Morandi. Vengono eseguite le restanti 14 canzoni, votate sempre dai 150 della Sala Stampa nelle sue tre distinte componenti. Alla fine della serata verrà stilata la classifica congiunta di tutte le 25 canzoni in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata.

TERZA SERATA, GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO

Conduce Amadeus con Gianni Morandi. Si ascoltano tutte le 28 canzoni in gara, votate questa volta per il 50% dal televoto e per l’altro 50% dalla giuria demoscopica. Al termine della serata verrà stilata una classifica complessiva delle 28 canzoni in gara risultate dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni nel corso della Terza serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti.

QUARTA SERATA, VENERDÌ 10 FEBBRAIO: SERATA COVER

Conduce Amadeus con Gianni Morandi. I 28 artisti in gara eseguono la Cover scelta tra le canzoni italiane ed internazionali degli anni ‘60, ’70, ’80 e 90’. Gli Artisti potranno cantare in una lingua straniera e dovranno esibirsi con un ospite. A votare sarà il pubblico a casa tramite il Televoto per il 34%, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto per il 33% e la Demoscopica per il 33%. Alla fine della serata ci sarà la classifica delle Cover, questi voti confluiscono nella classifica generale dell’edizione: la media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata delle Cover e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.

QUINTA SERATA, SABATO 11 FEBBRAIO: LA FINALE

A condurre la Finale ci sarà Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Si riascolteranno tutte e 28 le canzoni in gara che verranno votate solo tramite il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica: le prime tre comporranno il podio. Successivamente verranno fatte riascoltare e si procederà a una nuova votazione: azzerati tutti i voti ottenuti fino ad allora, l’ordine del podio verrà deciso con la votazione del pubblico con il Televoto per il 34%, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, sempre in maniera congiunta per il 33% e della Demoscopica per il 33%. La canzone più votata vincerà Sanremo 2023 e parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023, a maggio a Liverpool.

Back To Top