Statistica dei disturbi specifici dell’apprendimento: i numeri del 2022

Nel corso degli ultimi due anni scolastici, gli alunni a cui è stato diagnosticato un
disturbo d’apprendimento si sono attestati, rispettivamente, a 318.678 e 326.548 alunni, al 5,3% e al 5,4% del numero complessivo dei frequentanti. Si tratta di alunni frequentanti il III, IV e V anno della scuola primaria, la scuola secondaria di I e di II grado in possesso di certificazione di Dsa ai sensi della legge 170/2010.

Relativamente alla scuola secondaria di I grado si sono registrati 106.492 alunni con Dsa nell’anno scolastico 2019/2020 e 107.389 nell’anno scolastico 2020/2021. Per la scuola secondaria di II grado 158.533 alunni 2019/2020 e 171.137 2020/2021. Le percentuali più elevate si riscontrano nella scuola secondaria.

l dettagli della gestione della scuola

Nelle scuole statali la percentuale di alunni con disturbi specifici dell`apprendimento si è attestata mediamente al 5,16% Con riferimento alla scuola paritaria, la percentuale degli alunni con disturbi specifici dell`apprendimento è risultata pari al 7,31% . Nella scuola secondaria di I grado la percentuale di alunni con Dsa sul totale degli alunni è stata del 6,12% per le scuole statali e dell`8,92% per le scuole non statali.

Le tipologie di disturbo

Considerando i singoli gradi di istruzione si osserva che gli alunni con dislessia sono pari all`1,3%. Il numero complessivo degli alunni nella scuola primaria, al 3,7% nella scuola secondaria di I grado e al 3,8% nella scuola secondaria di II grado. Gli alunni con disgrafia sono pari allo 0,6% l totale dei frequentanti nella scuola primaria, al 2,0% nella scuola secondaria di I grado e all`1,8% nella scuola secondaria di II grado. Infine, gli alunni con discalculia sono risultati pari allo 0,4% l totale dei frequentanti nella scuola primaria, al 2,1% nella scuola secondaria di I grado e al 2,3% nella scuola secondaria di II grado.

di Roberta Trombetta

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