Harry Potter, la serie TV tratta dai libri di J.K. Rowling è ufficiale!

Harry Potter, la serie TV si farà davvero! L’ufficializzazione è arrivata qualche giorno fa direttamente durante l’evento annuale di HBO Max che ha raggiunto un accordo con l’autrice J.K. Rowling, che sarà anche produttrice esecutiva e avrà una supervisione creativa al progetto.

Sarà senza dubbio la serie TV più attesa di sempre: da una parte per vedere nuovamente i personaggi di Harry Potter prendere vita nelle vie di Diagon Alley o anche nelle stanze di Hogwarts ma di fatto sarà anche l’occasione per capire effettivamente come sarà possibile realizzare una serie TV con un cast completamente nuovo in modo da poter far dimenticare i film e gli interpreti precedenti a cui, lo ammettiamo, ci siamo ormai affezionati tutti. Il 12 aprile David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros Discovery, ha annunciato il progetto durante la presentazione del nuovo servizio di streaming che nascerà dall’unione di Discovery+ e di HBO Max, che si chiamerà semplicemente Max.

Restano ancora ignoti gli sceneggiatori e lo showrunner, mentre il progetto coinvolgerà “un nuovo cast per guidare una nuova generazione di appassionati, pieno di dettagli fantastici, personaggi molto amati e luoghi teatrali che i fan di Harry Potter hanno amato per più di 25 anni”. Le nuove avventure della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts non scardineranno però la tradizione, perché “gli originali, classici e amati film rimarranno al centro del franchise e disponibili per la visione a livello globale”. Il progetto di una serie TV su Harry Potter era in lavorazione dal 2021, ma, presumibilmente, uscirà tra il 2025 e il 2026.

La trama di Harry Potter

A 11 anni, Harry Potter scopre di essere il figlio orfano di due potenti maghi. Frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove scopre la verità su se stesso e sulla morte dei suoi genitori. Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J.K. Rowling, incentrata sulle avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il mondo magico nel quale è ambientata la saga consiste in una società parallela che vive celata al resto del mondo reale, quello delle persone comuni, che vengono definite “babbani”. L’arco narrativo segue principalmente lo scontro tra il protagonista e il mago oscuro Lord Voldemort, desideroso di conquistare il mondo magico e l’immortalità, nemico assoluto di Harry.

di Cinzia De Fina

Back To Top